Lo Staff

Il Team del Centro Veterinario San Giorgio

Il Centro Veterinario San Giorgio del Dr. Sergio Comoglio, aperta nel 1996, offre al tuo fedele compagno cure di base e specialistiche. Grazie ad uno staff medico veterinario professionale e qualificato, l’attenzione verso il benessere del vostro compagno animale e ad ambienti attrezzati con le tecnologie più moderne siamo in grado di diagnosticare e proporre le cure migliori nel minor tempo possibile. La nostra mission è rivolta verso i vostri fedeli amici, e svolgiamo il nostro lavoro con passione e l’entusiasmo che animano tutto lo staff per offrire le cure più efficaci ed amorevoli.

Centro Veterinario San Giorgio - Staff a lavoro.jpg

Lo Staff del Centro Veterinario San Giorgio del Dr. Sergio Comoglio si impegna con passione, professionalità e competenza a garantire la salute e il benessere del tuo compagno di vita, proponendoti soluzioni all’avanguardia per la prevenzione e la cura delle sue malattie, consigliandoti al meglio.

Il nostro staff

Dr. Sergio Comoglio

Direttore Sanitario, Chirurgia generale e ortopedica

Nato nel 1967 si laurea a pieni voti in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino a fine 1992, coronando così il sogno d’infanzia. Nello stesso anno, dopo un tirocinio pratico di 3 anni presso uno dei più ambiti studi veterinari di Torino supera l’esame di Stato ed ottiene l’abilitazione alla professione, che inizia ad esercitare dall’inizio del 1993, anno della prima iscrizione all’Albo dei Medici Veterinari. Dopo pochi mesi di attività domiciliare entra a far parte dello staff di una nota struttura di Torino aperta 24/24 h., dove inizia come turnista e in breve viene nominato Direttore Sanitario. Prende regolarmente e assiduamente parte a Congressi e Corsi di aggiornamento professionale e frequenta anche per un periodo di quattro mesi le Sale Operatorie dell’Ospedale “Giovanni Bosco” di Torino, dove apprende tecniche ancora sconosciute in Medicina Veterinaria che introduce pionieristicamente nella sua pratica professionale. Dal 1996 ad oggi è titolare e Direttore Sanitario della struttura che diventerà in seguito il Centro Veterinario San Giorgio, dove il suo principale interesse e il suo punto d’eccellenza è rappresentato dalla chirurgia dei tessuti molli, pur senza per le altre branche della medicina veterinaria, e coordinando, organizzando e sovrintendendo gli altri membri dello Staff.

Federica Actis Alesina

Dermatologia, Citologia

Nata nel 1987 si laurea a pieni voti in medicina vet presso l’università di Torino ad ottobre 2013. Nello stesso anno supera l’esame di stato ed ottiene l’abilitazione professionale. Da subito si dedica alla clinica dei piccoli animali, entrando a far parte dello Staff del Centro, collaborando al contempo con altre strutture ed esercitando per proprio conto domiciliarmente, occupandosi di clinica dei piccoli animali. Laureatasi con una tesi in dermatologia del cane e del gatto; ha mantenuto questa sua passione prendendo parte a numerosi corsi e congressi ed occupandosi in prima persona delle visite dermatologiche del CVSG.
Nel gennaio 2016 inizia un percorso post laurea di 6 mesi nell’ambito della citologia veterinaria presso l’università di Medicina veterinaria di Torino. Attualmente fa parte dello Staff del CVSG di cui è referente per la Dermatologia e la Citologia, oltre ad esercita la libera professione di medico veterinario in proprio.

Chiara Rista

Anestesiologia

Nata nel 1978, si laurea in Medicina Veterinaria nel 2004 con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Torino.
Trascorre un periodo di 6 mesi a Parigi, presso l’Università di Maison Alfort dove completa un intership nell’ambito della medicina interna.
È iscritta alle società specialistiche di anestesiologia (SIATAV) e terapia del dolore (ALGOVET).
Dal 2015 si occupa esclusivamente di anestesiologia e algologia e attualmente opera come free lance in anestesia.

Federica Gardini Veterinario San Giorgio

Federica Gardini

Ecografia, Cardiologia e Ecocardiografia

Nata nel 1976, si laurea in Medicina Veterinaria nel 2000, con votazione 110/110 lode e menzione, presso
l’Università degli Studi di Torino.
Consegue il Master di 2° livello in ‘Cardiologia del cane e del gatto’ nel 2005 a Grugliasco (TO).
Dal 2005 è iscritta alla società specialistica di cardiologia (SICARV) e dal 2007 alla società di diagnostica per
immagini (SVIDI).
Dal 2005 si occupa esclusivamente di ecografia addominale, ecocardiografia e cardiologia.
Abilitata FSA screening patologie cardiovascolari.
Pubblicazione: ‘Utility of 12-lead electrocardiogram for differentiating paroxysmal supraventricular
tachycardias in dogs’. J Vet Intern Med. 2008 Jul-Aug;22(4):915- 23. Santilli RA, Perego M, Crosara S, Gardini
F, Bellino C, Moretti P, Spadacini G.

Diana Vergnano

Nutrizione

Laureata in Medicina Veterinaria nel 2013 presso l’Università degli studi di Torino e abilitata alla professione nello stesso anno. Dal 2013 al 2015 ha svolto la libera professione principalmente nell’ambito della nutrizione degli animali da compagnia e del cavallo. Nel 2015 ha iniziato il percorso di Residency dell’European College of Veterinary and Comparative Nutrition (ECVCN), lavorando presso il servizio di Nutrizione della Struttura Didattica Speciale Veterinaria dell’Università degli studi di Torino. Nel 2019 ha acquisito il diploma ECVCN. Attualmente svolge l’attività di Medico Veterinario Nutrizionista freelance in ambito clinico (è fondatrice del servizio di consulenza nutrizionale Nice to Feed You) ed è consulente scientifico per aziende del settore mangimistico. È inoltre autrice e coautrice di articoli scientifici e divulgativi per riviste nazionali ed internazionali.

Daniela Portaleone - Centro Veterinario San Giorgio Canavese

Daniela Portaleone

Medicina comportamentale

Laurea nel 2002 Presso l’Università degli Studi di Torino.
Nel 2007, vista la grande passione per l’etologia e il comportamento, consegue il Master in Medicina
comportamentale del cane e del gatto
Nel 2015 decide di approfondire la competenza in materia prendendo il diploma di Educatore Cinofilo SIUA.
Medico Veterinario Esperto in Comportamento riconosciuto dalla FNOVI, è consulente esterno del CVSG.

Fabrizio Pallaro

Ecografia, Cardiologia e Ecocardiografia

Laureato in medicina Veterinaria nel 1997 a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino, manifesta da subito l’interesse per la diagnostica per immagini iniziando dei tirocini pratici e di affiancamento a colleghi ecografisti esperti con particolare riferimento alla cardiologia. Nel corso degli anni ha partecipato ad innumerevoli corsi di aggiornamento e “ad personam” con illustri veterinari diplomati. Ha conseguito attestati di partecipazione ad itinerari di cardiologia, l’abilitazione FSA (Fondazione Salute Animale) per lo screening delle patologie vascolari, è accreditato OVIC (Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie) ed è esaminatore dell’Osservatorio Italiano per l’HCM felina. Nel 2020 ha conseguito la certificazione ISVPS per la Cardiologia (GPCert). E’ stato più volte relatore in corsi e serate di cardiologia.

Roberta Caccamo

Endoscopia

Laurea in Medicina Veterinaria nel 2000 presso l’Università degli Studi di Torino. Successivamente consegue un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie e dal 2005 collabora presso tale Facoltà nel settore endoscopia dei piccoli animali. Nel 2016 ha conseguito un Master di II livello in Nefrologia ed Urologia del cane e del gatto presso l’Università di Pisa. Ha completato stage ed externship nell’ambito dell’endoscopia rigida e flessibile in Francia e Stati Uniti. Opera come veterinario free lance in endoscopia dei piccoli animali presso varie strutture è autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche e relatore ad alcuni corsi/congressi.